CORSI e PERCORSI
È un laboratorio un po’ particolare che si propone come percorso culturale per conoscere, sperimentare e approfondire alcuni dei tessuti tradizionali storici della tradizione italiana , in particolare quella toscana.
I diversi percorsi prevedono una parte di ore in laboratorio con lezioni teoriche e pratiche su telai a mano con filati in fibra naturale simile a quella utilizzata storicamente.
Parallelamente, offrono la possibilità di visitare luoghi e Musei per conoscere più da vicino reperti antichi del tessuto studiato.
IN BREVE
I tessuti storici tradizionali ci raccontano della tradizione tessile italiana e soprattutto si possono realizzare e studiare su telai a licci a differenza di tessuti preziosi come broccati o damaschi di seta.
Corsi e Percorsi è un laboratorio rivolto sia a persone che non hanno mai affrontato un corso di tessitura manuale, sia a tessitrici e tessitori esperti interessati a conoscere i tessuti storici tradizionali e a sperimentare nuove interpretazioni e applicazioni.
Il vantaggio che offre il laboratorio è quello di impostare l’approccio adeguato ad una differente richiesta.
Sarà mio compito, come insegnante, di organizzare la didattica a misura dell’allieva o allievo siano questi principianti o esperti.
LA DIAMANTINA
È una piccola losanga, che si distingue nel gruppo delle infinite piccole losanghe che si possono ammirare in dipinti e affreschi soprattutto medievali e rinascimentali. Perché? Perché la sua struttura è composta in maniera ingegnosa.
IL FILATICCIO LUCCHESE
Tessuto principe del riuso, si realizza con filati ottenuti dagli scarti della lavorazione della seta. Da tessuto povero è diventato un’icona dei tessuti di seta di tradizione toscana, lucchese in particolare.
I TESSUTI PAESANI
Intreccio tessile ingegnosissimo nato dall’inventiva della tradizione popolare per ottenere con telai semplici, un tessuto dai disegni importanti, di grande effetto.
TRE DIFFERENTI PERCORSI
PER I CURIOSI (4 ore)
Una mattina : per ascoltare la storia del tessuto, per scoprirne i materiali e per provare l’emozione della tessitura a mano
PER I CURIOSI (8 ore)
Una intera giornata: per ascoltare la storia del tessuto, per scoprirne i materiali e per provare l’emozione della tessitura a mano realizzando un piccolo segnalibro da portare con sé come ricordo dell’esperienza
PER CHI VUOLE APPROFONDIRE (20 ore)
Una settimana: percorso completo durante il quale l’allieva/ o realizzerà il progetto completo del tessuto tradizionale scelto e ne curerà la scelta dei materiali e l’esecuzione nei minimi particolari. Questo percorso permette anche di avvicinarsi alla tessitura a mano e alla progettazione dei tessuti.
L’allieva o l’allievo a fine laboratorio porteranno con sé il campione o i campioni realizzati.
In tutti e tre i percorsi l’allieva o l’allievo potranno visitare luoghi e musei in cui potranno scoprire i tessuti originali che hanno tessuto in laboratorio.
