Login
or
Register

Approfondimenti

Apr 07, 2020

I CESTINI GARFAGNINI

I cestini “garfagnini” sono stati confezionati con tessuto realizzato su telaio a mano: design e progetto tessile sono nati qui, in Laboratorio. Anche la realizzazione al telaio si è svolta qui.

Il materiale, la lana garfagnina, proviene da un circuito di filiera corta, in particolare da pecore di razza garfagnina allevate nell’Azienda agricola Cerasa, in Toscana, sui monti della Garfagnana, a Pieve Fosciana http://www.cerasa.garfagnana.eu/.

La lana garfagnina è un materiale molto duttile e resistente, che si presta a realizzare, con ottimi risultati accessori moda e tessuti per l’arredamento. E’ un materiale che da anni utilizzo per confezionare, oltre ai cestini, complementi d’arredo come pannelli decorativi, tappeti e capi spalla e accessori moda come le borse.
I cestini garfagnini sono speciali perché sono stati realizzati con il proposito di rivalutare un materiale prezioso come il vello della pecora locale, che per la normativa italiana è considerato materiale di scarto.

Perché non ne esiste uno uguale all’altro e il tessuto che li caratterizza è stato realizzato su telaio a mano con materiali naturali e intrecci che attingono alla tradizione tessile popolare e storica italiana. Il loro design è stato pensato in ogni dettaglio e la loro confezione è stata eseguita e seguita con cura in ogni sua fase.
Il tessuto utilizzato per la parte esterna ha come base un ordito in lana di colore naturale, la trama invece, la scegliamo in base alla destinazione, alla stagione, alla consistenza che vogliamo ottenere, per fibra, colore e tipologia del filato.

Accanto a quelli “semplici” ne produciamo di varie tipologie, come quelli che hanno l’interno con la coulisse, quelli per contenere dolci, come il Panettone o la Colomba, oppure con l’esterno tessuto con filato dal titolo grosso, sempre in lana garfagnina, ideali per mantenere al caldo le castagne o il pane tostato. Non mancano cestini più grandi, ideali per raccogliere oggetti, come piccoli giocattoli oppure l’occorrente per lavorare a maglia.

I tessuti utilizzati per confezionare l’interno sono in puro cotone lavabile in lavatrice fino a 60°.
La parte esterna del cestino, quella tessuta a mano, può essere lavata in acqua tiepida con pochissimo detersivo oppure in lavatrice con un programma per capi delicati.

I nostri cestini all’occorrenza possono essere realizzati su misura anche con altri materiali, come cotone, canapa e lino e del colore desiderato.

Sticky
In
Tags in
Commenti disabilitati su I CESTINI GARFAGNINI

Comments are closed.